top of page

LEGGE 104: agevolazioni per genitori di figli prematuri?

  • segreteria1eldocon
  • 6 nov 2024
  • Tempo di lettura: 2 min

Tra i casi in cui si può richiedere la Legge 104 per un neonato c’è proprio l’ipotesi della nascita prematura: ossia, il caso in cui il bambino o la bambina nasca prima della trentesima settimana di gestazione. Si tratta di situazioni in cui i bambini sono molto fragili poiché, essendo nati prima del termine previsto, sono costretti ad imparare anticipatamente a svolgere alcune funzioni fondamentali come, ad esempio, respirare o deglutire. Tra i principali benefici, riconosciuti dalla Legge 104 ai genitori di figli prematuri, c’è il prolungamento del congedo parentale: cioè l’ampliamento del periodo di astensione facoltativa dal lavoro per prendersi cura del bambino nei suoi primi anni di vita e soddisfarne i bisogni affettivi e relazionali.



In generale, il congedo parentale spetta ai genitori lavoratori entro i primi dodici anni di vita del bambino per un periodo complessivo, tra i due genitori, non superiore a dieci mesi (undici mesi se il padre lavoratore si assenta dal lavoro per un periodo, continuativo o frazionato, di almeno tre mesi). Per i bambini fino ai tre anni, compresa l’ipotesi di nascita prematura, i genitori possono chiedere l’estensione del congedo parentale per un periodo complessivo, compreso il congedo ordinario, non superiore ai tre anni.
In alternativa, sempre per i bambini fino a tre anni di età, i genitori possono richiedere alcune ore di permesso al giorno oppure tre giorni di permesso mensile retribuito.

Ovviamente, si sta facendo riferimento ai cc.dd. permessi della Legge 104: ossia, periodi di assenza retribuiti dal lavoro per dare assistenza a familiari con disabilità grave. Nello specifico, per assistere familiari disabili in situazione di gravità, i lavoratori possono usufruire, in alternativa, di permessi orari retribuiti in relazione all’orario di lavoro (due ore o un’ora al giorno se l’orario lavorativo è, rispettivamente, superiore o inferiore a sei ore), oppure di tre giorni di permesso mensile, anche frazionabili in ore. Invece, per i figli che hanno compiuto i dodici anni, i genitori hanno diritto soltanto ai permessi retribuiti a norma della Legge 104.



Commenti

Valutazione 0 stelle su 5.
Non ci sono ancora valutazioni

Aggiungi una valutazione

IINVIACI QUI LA TUA RICHIESTA !

bottom of page