BONUS NASCITE 2025: ecco cosa dovresti sapere..
- segreteria1eldocon
- 21 gen
- Tempo di lettura: 2 min
Il Bonus Nascite 2025 rappresenta un'importante misura di sostegno per le famiglie italiane, introdotta dal governo per contrastare il drastico calo delle nascite nel nostro Paese. Si tratta di un aiuto economico per ogni nuovo nucleo familiare: un’indennità una tantum di 1.000 € destinata alle famiglie per ogni figlio nato o adottato a partire dal 1° gennaio 2025. La somma verrà erogata entro il mese successivo alla nascita o all’adozione e non andrà a influire sul reddito complessivo dei familiari che ne beneficeranno. Questa misura è pensata per incentivare la natalità, visto il trend negativo registrato in Italia negli ultimi anni, in cui si è scesi a meno di 380.000 nascite annue.
Per ottenere il Bonus Nascite 2025, è necessario rispettare determinati requisiti.
-Di cittadinanza:
i cittadini italiani residenti in Italia;
i cittadini dell’Unione Europea titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente;
i cittadini extra UE con permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo o autorizzati a soggiornare per motivi di lavoro o di ricerca.
-Di reddito:
il richiedente deve avere un ISEE non superiore a 40.000 € annui. Va notato che nel calcolo del valore ISEE sono esclusi gli importi dell’Assegno Unico Universale, il che può aumentare la possibilità di rientrare nei parametri previsti.





Commenti