BONUS AFFITTO 2025 DI 5000 EURO: ecco a chi spetta!
- segreteria1eldocon
- 30 ott 2024
- Tempo di lettura: 2 min
Nelle manovre finanziare per il 2025 sono prospettate agevolazioni fiscali per un importo pari a 5000 euro per i lavoratori di primo impiego che accettano di trasferire la propria residenza a oltre 100 chilometri dal luogo di lavoro. Le case in affitto sono sempre più introvabili e i canoni pesano per quasi un quarto sul valore dello stipendio medio. Meno immobili e più richieste portano – è inevitabile - ad aumenti vertiginosi di prezzo e a difficoltà nel reperire il prodotto sul mercato.
Ma niente allarmismi: è cosi che nasce la misura di sostegno prevista dalla Legge di bilancio 2025, consistente in un bonus affitto per i neoassunti a tempo indeterminato.
Il datore di lavoro potrà rimborsare o erogare direttamente al lavoratore le spese di locazione e gli oneri accessori, fino a un massimo di 5.000 euro all’anno. Queste somme non concorrono a formare il reddito da lavoro dipendente e, quindi, sono esenti da Irpef ma restano comunque rilevanti ai fini contributivi. Le somme in esame, inoltre, dovranno essere computate ai fini della determinazione dell’Isee, nonché in relazione all’accesso alle prestazioni previdenziali e assistenziali.
Il beneficio fiscale si applica solo nei primi due anni dall’assunzione. Per ottenere l’esenzione fiscale, è necessario esibire al datore di lavoro:
autocertificazione del lavoratore in cui dichiara il suo luogo di residenza nei sei mesi precedenti l’assunzione;
contratto di locazione e documentazione relativa alle spese sostenute dal dipendente.
Sostanzialmente, i requisiti richiesti per accedere all’agevolazione sono :
nuova assunzione a tempo indeterminato nel 2025 (il bonus non vale per i lavoratori già occupati);
trasferimento della residenza a oltre 100 km dalla precedente residenza. La distanza va calcolata tra il precedente luogo di residenza e la nuova sede di lavoro;
reddito da lavoro dipendente non superiore a 35.000 euro nell’anno precedente all’assunzione;
L’immobile locato deve essere adibito ad abitazione principale.





Commenti