NOVITA' NASPI: per chi cambiano i requisiti?
- segreteria1eldocon
- 17 mar
- Tempo di lettura: 2 min
❗ Se sei interessato a questo servizio vieni a trovarci in via Garibaldi 78 a Cornaredo. Ci puoi contattare anche all'indirizzo email segreteria2.eldoconsulting@gmail.com oppure al numero 3667638534 per prendere appuntamento e\o avere maggiori informazioni. ❗
La Legge di Bilancio 2025 ha modificato i requisiti per accedere alla Naspi nel caso di licenziamento a seguito di dimissioni volontarie da precedente occupazione: dal 1° gennaio 2025, con l’ultima Legge di Bilancio, sono state introdotte nuove regole per accedere alla c.d. Naspi.
Lo scopo di queste novità è limitare gli abusi dell'indennità di disoccupazione.
La Naspi, argomento già trattato e anticipato nel blog del Nostro sito, è un’indennità mensile di disoccupazione, erogata su richiesta del soggetto interessato e che spetta al lavoratore subordinato che ha perso involontariamente l’occupazione.
In generale, per accedere a questa prestazione, sono necessari alcuni requisiti:
occorre uno stato di disoccupazione involontaria: i soggetti devono essere disoccupati ed è necessario che abbiano perso involontariamente la propria occupazione, ad esempio per il termine del contratto senza rinnovo oppure a causa di un licenziamento.
bisogna soddisfare anche un requisito contributivo: è necessario aver accumulato almeno tredici settimane di contribuzione nei quattro anni precedenti l’inizio del periodo di disoccupazione.





Commenti