ASSEGNO PER IL NUCLEO FAMILIARE: leggi qui per scoprire cos'è e se puoi beneficiarne!
- segreteria1eldocon
- 23 gen
- Tempo di lettura: 3 min
❗ Se sei interessato a questo servizio vieni a trovarci in via Garibaldi 78 a Cornaredo. Ci puoi contattare anche all'indirizzo email segreteria2.eldoconsulting@gmail.com oppure al numero 3667638534 per prendere appuntamento e\o avere maggiori informazioni. ❗
L’Assegno per il Nucleo Familiare è una prestazione economica erogata dall'INPS ai nuclei familiari di alcune categorie di lavoratori, dei titolari delle pensioni e delle prestazioni economiche previdenziali da lavoro dipendente e dei lavoratori assistiti dall’assicurazione contro la tubercolosi. Più precisamente l'ANF spetta ai:
lavoratori dipendenti del settore privato;
lavoratori dipendenti agricoli;
lavoratori dipendenti di ditte cessate o fallite;
titolari di prestazioni economiche previdenziali da lavoro dipendente;
lavoratori in altre situazioni di pagamento diretto (es. lavoratori in aspettativa sindacale, marittimi sbarcati per infortunio).
Non spetta a:
coltivatori diretti, coloni e mezzadri;
piccoli coltivatori diretti;
titolari delle pensioni a carico delle gestioni speciali dei lavoratori autonomi (artigiani, commercianti, coltivatori diretti, coloni e mezzadri).
Il diritto decorre dal primo giorno del periodo di paga o di pagamento della prestazione, nel corso del quale si verificano le condizioni stabilite per il riconoscimento del diritto (ad esempio, celebrazione del matrimonio, nascita di figli).
Il diritto cessa alla fine del periodo di paga in cui le condizioni stesse vengono a mancare (ad esempio, separazione legale del coniuge, conseguimento della maggiore età da parte del figlio). Se spettano assegni giornalieri, il diritto decorre e termina dal giorno in cui si verificano o vengono a mancare le condizioni prescritte.
Per i pagamenti autorizzati dall'INPS, la data iniziale dell'erogazione e quella di scadenza sono indicate nell'autorizzazione. Se la domanda viene presentata per uno o per più periodi precedenti, gli arretrati vengono corrisposti entro cinque anni.
L’importo dell’Assegno è calcolato in base:
alla tipologia del nucleo familiare;
al numero dei componenti;
al reddito complessivo del nucleo familiare.
La prestazione è prevista in importi decrescenti per scaglioni crescenti di reddito e cessa in corrispondenza di soglie di esclusione diverse a seconda della tipologia familiare. Gli importi sono pubblicati dall’INPS ogni anno, in tabelle valide dal 1° luglio fino al 30 giugno dell’anno seguente. In ogni caso per una spiegazione di queste tabelle puoi rivolgerti al Nostro CAF, El.Do Consulting.
Per le richieste attinenti ai periodi successivi al 1° marzo 2022, i requisiti prevedono che il nucleo familiare sia così composto:
il richiedente dell’Assegno;
il coniuge non legalmente ed effettivamente separato
i fratelli, le sorelle e i nipoti in linea collaterale del richiedente, minori di età o maggiorenni inabili, se orfani di entrambi i genitori e non aventi diritto alla pensione ai superstiti.
Se il richiedente è extracomunitario, può includere nel proprio nucleo i familiari:
che risiedono in Italia;
che non risiedono in Italia se lo Stato estero, del quale il richiedente è cittadino, ha stipulato una convenzione internazionale con il nostro Paese per gli ANF o se è un Paese UE;
che risiedono in Paese terzo se il richiedente è titolare di permesso di soggiorno di lungo periodo o di permesso unico di soggiorno





Commenti